DSA

Con l’acronimo BES, si fa riferimento ai Bisogni Educativi Speciali; ossia tutti quei deficit neurologici o quelle difficoltà manifestate dal bambino nell’ apprendimento scolastico, non supportati da una specifica diagnosi ma che comportano comunque delle difficoltà nel rendimento scolastico.Rientrano in tale categoria  i Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD).

In particolare il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) è un disturbo che può colpire le abilità nell’ambito della lettura, dell’ortografia, della grafia e del calcolo, in modo significativo, ma circoscritto, lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale, ed in assenza di disturbi sensoriali e/o dell’area affettivo-relazionale. In Italia i DSA sono all’origine di molti casi di disagio e abbandono scolastico, bassa autostima, insicurezza, disturbi del comportamento di natura reattiva. Per questo è importante identificare quanto prima tali disturbi, al fine di poter agire sin dall’origine e di acquisizione delle abilità funzionali all’apprendimento. Fin dalla scuola dell’Infanzia occorre saper riconoscere i segnali e, all’occorrenza effettuare un’indagine approfondita per poi intervenire con metodologie idonee coinvolgendo l’intero corpo docente in sinergia con le famiglie e i servizi territoriali.

Cosa facciamo?
Il Servizio di Valutazione, Diagnosi e Trattamento dei DSA, presso Villa delle Ginestre, possiede un’equipe multidisciplinare composta da: neurospichiatra infantile, logopedisti esperti nel campo dei disturbi del’apprendimento e psicologi

Il servizi offerti sono:
– Valutazione e diagnosi
– Intervento precoce differenziato e individualizzato con una presa in carico del bambino, inserito nella rete delle sue relazioni familiari, scolastiche e sociali, con precise indicazioni per insegnanti e genitori

Il progetto si prefigge, inoltre, di realizzare uno spazio di formazione rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado e di promuovere maggiori conoscenze circa BES e DSA.

Esperti nel campo realizzeranno delle lezioni gratuite per gli insegnati, trattando argomenti specifici, tra cui:
– Bisogni educativi speciali: definizioni e classificazioni;
– Normative vigenti e le modalità di segnalazione ai servizi
– Individuazione precoce delle difficoltà nell’ambito dei prerequisiti agli apprendimenti
– Piano didattico personalizzato

Il centro Villa delle Ginestre è soggetto autorizzato(nel rispetto dei requisiti della Delibera della Giunta Regionale n.43 del 28/02/2014, Regione Campania) ad effettuare attività di certificazione di DSA garantendo valutazioni diagnostiche e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, secondo quanto previsto dall’Accordo stato regioni del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dalla L. 170/2010, valide ai fini scolastici.