“Tecnologie Innovative e Supporto del Trattamento dell ‘Iperattività”: Secondo appuntamento progetto BRAVO

PROGETTO BRAVOSi terrà Lunedì 16 Dicembre 2019 alle ore 15:00 presso Palazzo dei Celestini – Sala Consiliare della Provincia – LECCE – un secondo appuntamento per presentare i primi risultati del nostro progetto BRAVO, realizzato da Villa delle Ginestre in qualità di capofila in partenariato con Citel Group e l’Università del Salento.

La Conferenza “Tecnologie Innovative a Supporto del Trattamento dell’Iperattività” organizzata dall’Università di Lecce nella persona del Prof. Lucio Tommaso De Paolis, direttore AVR lAB, verterà sui primi risultati ottenuti durante il progetto, che ha permesso di realizzare un ambiente terapeutico innovativo, basato sulle tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata, in grado di aiutare i giovani con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) nell’acquisizione di abilità cognitive e comportamentali.

Una grossa criticità nella cura di questa malattia è legata alla difficoltà di attirare l’attenzione e l’interesse del giovane paziente il quale spesso si oppone alla terapia riabilitativa classica ed alla figura del terapista. L’accettazione della terapia, sia pure mediata da un espediente ludico, ne amplifica l’efficacia accrescendo il coinvolgimento dei pazienti.
Elemento centrale dell’ambiente BRAVO è una nuova generazione di pervasive game, in grado di individuare in maniera autonoma le capacità attentive del bambino e proporre esercizi terapeutici sotto forma di gioco in grado di adattarsi dinamicamente alle diverse performance individuali.

Interverranno all’evento:

Prof. Fabio Pollice, Rettore Università del Salento
Dott. Stefano Minerva, Provincia di Lecce
Prof. Antonio Ficarella, Università del Salento
Ing. Alessandro delle Noci, Comune di Lecce
Dott. Michele De Benedetto, DREAM – ASL Lecce
Prof. Michele Maffia, DREAM, Università del Salento
Dott.ssa Annamaria Schena, Dg presso Villa delle Ginestre, Volla (NA) e Coordinatrice Progetto Bravo
Prof. Lucio Tommaso De Paolis, Università del Salento
Dott.ssa Erica Garola, Centro Sant’Angelo, Lecce
Prof. Maurizio Molendini, Centro territoriale di Supporto, Lecce
Ing. Lucia De Filippi, Esperto in Tecnologia Assistiva
Dott. Antonio Aguglia, Associazione Tria Corda Onlus
Dott.ssa Maria Rosaria Filograna, Pediatra

Lascia un commento